Annunciato il programma estivo di Jasper Philipsen, almeno sino al Tour de France 2024. Dominatore degli sprint della passata stagione, conquistando così la Maglia Verde, il corridore belga ha fatto ovviamente di nuovo della Grande Boucle uno dei suoi grandi obiettivi stagionali, dopo aver vissuto già una primavera da protagonista. Con Mathieu van der Poel che sarà di nuovo al suo fianco nel GT francese, il coriaceo sprinter fiammingo si prepara dunque ad altre tre settimane ad alto livello, nelle quali chiaramente andrà alla ricerca dell’arduo compito di confermarsi.
Per riuscirci osserverà una preparazione specifica che prevede poche corse, neanche di primo livello. Non sarà infatti al via dei tradizionali Giro del Delfinato o Giro di Svizzera, ma in approccio a Firenze, dove si svolgerà il Grand Départ, parteciperà solamente a due corse: la prima sarà il Giro del Belgio, in programma dal 12 al 16 giugno, al quale seguirà la partecipazione alla prova in linea dei campionati nazionali, che si svolgerà domenica 23 giugno. Una non trasferta, dunque, permettendo così anche di limitare spostamenti prima della lunga assenza da casa per la Grande Boucle, che inizierà il sabato successivo nel nostro paese.
Alpecin-Deceuninck, Jasper Philipsen punta alle classiche di primavera: “Gli sprint resteranno il mio punto di forza, ma non saranno l’obiettivo principale della prima parte dell’anno”
18 Dicembre 2024, 9:16
Un Anno Fa… Astana Qazaqstan, Mark Cavendish sacrifica il Giro all’altare del Tour: “Percorso molto duro, faremo 2-3 ritiri in altura e corse ridotte a 10-12”
3 Dicembre 2024, 9:08
Un Anno Fa… Mathieu Van der Poel: “Le 5 Monumento? Il Lombardia non è ideale per me, ma mi piace vincere gare che non ho mai vinto”
2 Dicembre 2024, 17:40
Piemonte, Giro e Tour hanno generato un impatto economico di 84 milioni (e ora toccherà alla Vuelta)